È ora di riportare il contrasto nelle foto dei nostri smartphone

Sbiadito è lavato

È ora di riportare il contrasto nelle foto del nostro smartphone0 Abbraccia le ombre.

Qualche tempo fa, io e il mio collega Mitchell Clark ci siamo sfidati a usare i nostri vecchi iPhone per il fine settimana: il mio era un iPhone SE originale e loro avevano un iPhone 5S. Ho salvato alcune ore dopo che la mia connessione wireless si è interrotta e ho visto la batteria del telefono cadere del 10 percento in pochi minuti. (Mitchell ha superato la sfida.)

Ma non era un esercizio del tutto inutile. Quando ho guardato indietro alle foto che ho scattato durante quelle poche ore fugaci, ho notato qualcosa che non avevo visto molto nelle foto dei telefoni più recenti, qualcosa che non mi ero nemmeno reso conto di essermi perso. Quella cosa? Contrasto. Ultimamente è stato in disgrazia nell'elaborazione delle immagini degli smartphone, ma ci sono alcuni semplici modi per riportarlo alle tue foto. Penso che sia giunto il momento di farlo.

È ora di riportare il contrasto nelle foto del nostro smartphone1 Ho visto abbastanza di queste sciocchezze di Thomas Kinkade Painter of Light dal mio smartphone. Scattata con Motorola Edge (2022).

Ricordi il contrasto? Ombre scure con neri intensi? Evidenziare i toni che sono veramente bianchi luminosi? Probabilmente è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ne hai visti, quindi ecco un aggiornamento. Il contrasto viene da un tempo lontano prima che la frase “fotografia computazionale” fosse battuta su siti Web tecnologici come questo, quando l'elaborazione digitale delle immagini era molto meno sofisticata di quanto non lo sia ora.

Vedrai molto contrasto in una scena con luci molto luminose e ombre profonde, come qualcuno in controluce davanti a una finestra. Tradizionalmente, se non stavi usando il flash o facendo un sacco di post-elaborazione di fantasia, dovresti decidere se vuoi esporre per le luci o le ombre perché non potresti avere entrambe. Poi è arrivata la fotografia computazionale e ha chiesto “perché non entrambe?” Combinando più fotogrammi con diversi livelli di esposizione, potremmo avere un'immagine finale con dettagli sia nelle ombre scure che nei cieli luminosi. È stato fantastico! Fino a quando non lo era.

Questo tipo di fotografia computazionale – ad alta gamma dinamica, o HDR, per essere precisi – è immensamente utile. L'occhio umano può vedere una gamma più ampia di luci e ombre rispetto a un sensore di immagine, quindi l'HDR avvicina le immagini digitali a ciò che vediamo effettivamente. Ci risparmia anche l'imbarazzo di usare il flash della nostra fotocamera e di dare a tutti nella tua foto il classico aspetto da cervo nei fari. Ma da un grande potere derivano grandi responsabilità e penso che abbiamo collettivamente abusato del nostro potere.

È ora di riportare il contrasto nelle foto del nostro smartphone2 Il primo piano è stato schiarito grazie all'HDR e tutto sembra proprio meh. Scattata con l'iPhone 11. È ora di riportare il contrasto nelle foto del nostro smartphone3 Contrasto! Che concetto! Questa è stata scattata con l'iPhone 13 Pro Max e lo stile fotografico “Rich Contrast” di Apple.

Il più delle volte, l'effetto non è troppo eclatante, ma quando va fuori dai binari, è brutto. Abbiamo visto tutti un cattivo HDR. Appiattisce la netta differenza tra luci e ombre, spingendo questi toni verso una sorta di milquetoast, una via di mezzo sbiadita. È la cosa che non lascia che le ombre siano ombre e fa sembrare la tua foto di un tramonto come un dipinto di Thomas Kinkade. Nessuna parte della tua immagine è veramente nera o veramente bianca. Fa schifo.

Ma non deve essere così! Nel mio caso, ho cambiato lo “Stile fotografico” del mio iPhone, una funzionalità introdotta da Apple con l'iPhone 13, in “Ricco contrasto”. Ci ho girato in un fine settimana e non credo che tornerò mai al profilo standard. È tutto ciò che mi è piaciuto di quegli scatti con iPhone SE, con neri profondi e alte luci che sono ancora bianchi luminosi e i vantaggi di un moderno sensore di immagine e un'ottica migliore.

È ora di riportare il contrasto nelle foto del nostro smartphone4È ora di riportare il contrasto nelle foto del nostro smartphone5 Stile fotografico standard (a sinistra) e Rich Contrast (a destra) su iPhone 13. Dì solo di sì alle ombre profonde.

Ma non hai bisogno di un nuovo iPhone per riportare un po' di contrasto alle tue foto. Se hai un iPhone 12 o precedente, prova il filtro “drammatico” nell'app nativa della fotocamera: applica un aspetto ad alto contrasto simile a Rich Contrast.

Nell'app della fotocamera Samsung, puoi toccare l'icona della bacchetta nella parte superiore dello schermo per applicare altri filtri. Puoi scaricare filtri aggiuntivi direttamente nell'app della fotocamera principale e puoi ridurre la potenza di qualsiasi filtro per attenuare l'effetto. Su un Galaxy S22 Plus, ho scaricato il filtro “Classic” di Candy Camera e ho abbassato la potenza di circa metà, e mi piace l'aspetto. Puoi provare anche app per fotocamera di terze parti. Halide è un'opzione iOS popolare, anche se dovrai pagare 99 centesimi al mese per utilizzarla dopo una prova gratuita di sette giorni. E qualsiasi app di fotoritocco di base ti consentirà anche di aumentare il contrasto dopo il fatto.

È ora di riportare il contrasto nelle foto del nostro smartphone6 Abbraccia le ombre: scatta su iPhone 13 Pro Max con Rich Contrast.

Il tuo compito per le foto della settimana è aumentare un po' il contrasto e scoprire cosa ti sei perso nel nostro mondo saturo di HDR. Potrebbe piacerti quello che vedi.

RobaCinese.it
Logo
Enable registration in settings - general